Passa a DIGI

Porta il tuo numero in Digi!

Come si fa? Semplice!

Acquista la tua SIM comodamente online oppure presso uno dei nostri punti vendita

  • Scopri le nuove misure di sicurezza nel processo di Portabilità (MNP)

    DIGI ti informa che, in ottemperanza alla delibera n. 86/21/CIR dell’Autorità di Garanzia nelle Telecomunicazioni (AGCOM), a partire dal 7 novembre 2022 cambieranno le regole relative al processo di portabilità del numero mobile (MNP) e di sostituzione della SIM.

     

    L’obiettivo delle nuove misure avviene nell’ottica di un rafforzamento dei controlli preventivi a tutela dei propri Clienti, pertanto necessari per prevenire e contrastare eventuali tentativi di furto del proprio numero di telefono o truffe di tipo SIM Swap. Ciò verrà messo in atto grazie a nuove misure che prevedono il rafforzamento dei controlli fatti nella procedura di MNP e l’introduzione di un sistema di notifiche che garantiscono l’aggiornamento del Cliente sullo svolgimento delle attività, avendo così facoltà di confermare o interrompere l’iter di portabilità o di sostituzione della scheda.

     

    Le principali misure al processo di MNP prevedono quanto segue:

    - La portabilità del numero verso un nuovo operatore potrà essere richiesta esclusivamente dall’attuale intestatario del numero da portare, ossia chi ha sottoscritto il contratto con il vecchio operatore, adeguatamente identificato tramite Codice Fiscale;

    - La SIM del vecchio operatore associata al numero da portare deve essere funzionante. Quindi bisogno assicurarci che la SIM non sia guasta, smarrita o rubata. Se così non fosse, prima di richiedere la portabilità del numero, occorrerà ottenere una nuova SIM funzionante dal vecchio operatore, previa presentazione della denuncia all’Autorità competente;

    - La richiesta di portabilità del numero mobile deve essere verificata dal nuovo operatore tramite la procedura di Validazione preventiva prevista in accordo alla Delibera 86/21/CIR, al fine di verificare che la richiesta sia condivisa da chi sta utilizzando il numero oggetto della richiesta stessa. Sia in caso di richiesta telematica che presso un punto vendita;

    - Il nuovo operatore avrà l’obbligo di acquisire dall’originale copia della carta di identità in corso di validità, del Codice Fiscale nonché della SIM del vecchio operatore;

    - Il Cliente verrà informato sui vari passi del processo di portabilità quale registrazione, accettazione della richiesta da parte del vecchio operatore, portabilità conclusa, esito del trasferimento del credito residuo.

     

    Le stesse modalità di verifica preventiva previste per il processo di portabilità del numero saranno introdotte anche per la sostituzione della SIM e per il subentro di un nuovo intestatario, con il fine di certificare che la richiesta sia effettivamente proveniente da chi sta utilizzando il numero interessato. In caso di SIM rubata o smarrita, la richiesta di sostituzione della SIM potrà essere effettuata solo previa presentazione della denuncia alle Autorità competenti.

    Le modifiche al processo di portabilità verranno avviate a partire dal 07/11 e, dopo un periodo transitorio, verranno rese definitive a partire dal 14/11.

    Per maggiori informazioni, restiamo a disposizione al numero 4077 (da linea DIGI) o al numero +39.353.300.4077 (da tutti gli altri operatori o dall'estero).

  • Scopri tutte le informazioni dettagliate per portare il tuo numero nella nostra rete

    Digi Italy garantisce al Cliente la possibilità di cambiare operatore di telefonia mobile mantenendo lo stesso numero di telefono (“Number Portability”). Il servizio di Number Portability è garantito da DIGI Italy SRL ai sensi della vigente normativa, e secondo la procedura e le modalità indicate nella Carta dei Servizi e nelle Condizioni Generali di Contratto, disponibili sul nostro sito web www.digimobil.it, ovvero di seguito elencate.

    Ai sensi dell’articolo 80 del D. Lgs. 259/2003 e in conformità con le Delibere n. 19/01/CIR, 78/08/CIR dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e successive modifiche e integrazioni, nonché degli accordi con gli altri operatori di telefonia mobile, in caso di richiesta del servizio di Number Portability verso DIGI Italy, DIGI Italy si impegna nei confronti del Cliente a rendere disponibile nella propria Carta SIM l’eventuale credito spettante al Cliente poiché precedentemente acquistato dall’operatore di provenienza ma non consumato (“Credito Residuo”).

    In ogni caso, il Credito Residuo sarà reso disponibile da Digi Italy sulla Carta SIM al netto del credito eventualmente maturato dal Cliente nei confronti dell’operatore di provenienza in virtù di sconti, bonus e/o promozioni, nonché degli eventuali costi addebitati al Cliente dall’operatore di provenienza per il servizio di Number Portability. A tal proposito, il Cliente dovrà verificare le condizioni contrattuali dell’operatore di provenienza, in particolare le disposizioni relative al trattamento del credito residuo, e DIGI Italy non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile di eventuali perdite e/o mancato riconoscimento del credito residuo da parte dell’operatore di provenienza al momento della cessazione del rapporto contrattuale con il Cliente.

    Digi Italy può eseguire la portabilità di qualsiasi numero di telefono da qualsiasi operatore. Tuttavia, in caso di portabilità, le ultime 5 cifre del numero italiano non saranno più identiche a quelle del numero romeno. Contattando il Servizio Clienti al numero 4077 dalla rete DIGI o il numero (+39)353 300 4077 dalla rete degli altri operatori, il Cliente potrà avere informazioni dettagliate riguardo al percorso da seguire per la richiesta di portabilità del numero.

    In caso di espressa richiesta da parte del Cliente del servizio di Number Portability e di trasferimento del credito residuo da Digi Italy verso un altro operatore di telefonia mobile, DIGI Italy procederà alla verifica del credito residuo spettante al Cliente e comunicherà a quest’ultimo l’ammontare del credito residuo che sarà calcolato al netto di sconti, bonus e/o promozioni, nonché del costo applicato da DIGI Italy per il servizio di Number Portability, che ammonta ad 1 €.

    Il Cliente avrà il diritto di richiedere, in alternativa al trasferimento del credito residuo, la restituzione del suddetto credito residuo secondo le modalità indicate nella Carta dei Servizi disponibile sul nostro sito, ovvero conoscibili contattando il Servizio Clienti.

    Rimane inteso che, in caso di portabilità di un numero Digi Mobil verso un altro operatore, si esegue la portabilità del numero italiano ed il numero romeno verrà annullato.

    In caso di richiesta di portabilità del numero da un altro operatore verso Digi Italy, si informa il Cliente che il modulo di richiesta del servizio di portabilità del numero mobile verso la rete di DIGI Mobil dovrà essere completato, firmato e spedito via fax al numero: 0248405767 oppure via e-mail all’indirizzo: portabilita@digimobil.it. La data riportata sulla richiesta di Number Portability è indicativa e la richiesta verrà presa in considerazione cominciando dalla data in cui Digi Italy ha ricevuto tale richiesta e ha dato conferma di ricezione al Cliente.